Alternativa naturale? Cosa sono questi cosmetici “eco-bio”?

Le sostanze come tensioattivi, siliconi e parabeni sono ammesse nei prodotti cosmetici, a patto che non si superino determinati quantitativi, stabiliti per legge.

Il problema sorge quando ci si espone a sostanze contenute in prodotti diversi; nessuno di noi infatti utilizza un solo prodotto nell’arco della giornata, anzi, è esattamente il contrario.

Sommando tutte le fonti a cui ci esponiamo quotidianamente, è praticamente impossibile calcolare la quantità di una determinata sostanza con la quale siamo venuti in contatto.

Per questo nasce la cosmesi eco-bio: un’alternativa che ha lo scopo di eliminare parte dell’esposizione a ingredienti che potrebbero arrecare danno alla nostra salute.

Nella cosmesi eco-bio, infatti, le so- stanze che abbiamo visto non vengono utilizzate (o sono ammesse in misura ridotta) e sono sostituite egregiamente da ingredienti di origine vegetale, che non arrecano danni né alla nostra pelle né al Pianeta.

GLI INGREDIENTI NATURALI NELLA COSMESI GREEN

In natura esistono sostanze dotate di proprietà detergenti, nutrienti, emollienti, che possono in tutto o in parte sostituire gli ingredienti contenuti nei prodotti cosmetici per l’igiene e la cura del corpo.

Per quanto riguarda i tensioattivi, ad esempio, questi possono essere ricavati dalla saponificazione dell’olio di palma, di cocco, di oliva e di altri oli vegetali che opportunamente dosati non presentano problemi di aggressività sulla cute.

Allo stesso modo, è possibile utilizzare sostanze vegetali come le mucillagini, che mimano l’azione dei siliconi, mentre per gelificare i preparati si utilizzano sostanze naturalmente gelatinose come il gel di Aloe vera, oppure ingredienti che inseriti all’acqua la addensano, come la gomma xantana e l’alga guar.

Le alternative naturali esistono e il mondo della cosmesi green sfrutta in modo efficace la natura per la nostra bellezza.

Margherita Calandra

Università degli Studi di Perugia

Facoltà di chimica

FESR-2014-2020

Carbonari ha ricevuto un contributo a valere sui fondi POR FESR Umbria 2014 – 2020 – Asse III – Azione 3.3.1 – AVVISO PUBBLICO VOUCHER PER SERVIZI CONSULENZIALI 2020. Nuovi strumenti per favorire i processi di internazionalizzazione delle PMI umbre per la realizzazione del progetto di internazionalizzazione “Natura capelli export” finalizzato a promuovere la presenza sui mercati internazionali attraverso la realizzazione di un sito internet in lingua inglese e piattaforma B2C- CUP G99J20002860006.

Carbonari received a contribution from the funds POR FESR Umbria 2014 - 2020 - Asse III – Azione 3.3.1 – AVVISO PUBBLICO VOUCHER PER SERVIZI CONSULENZIALI 2020. Nuovi strumenti per favorire i processi di internazionalizzazione delle PMI umbre - for the realization of internalization project “Natura capelli export” aimed at promoting presence on international markets through the creation of a website in English and a B2C platform- CUP G99J20002860006.

Assistenza clienti

Dal lunedì al venerdì
9:00 - 19:00
We are all in this together

Natura Capelli Help Chat
Invia messaggio
Translate »
error: Contenuto protetto