
Per questo nasce la cosmesi eco-bio: un’alternativa che ha lo scopo di eliminare parte dell’esposizione a ingredienti che potrebbero arrecare danno alla nostra salute.
Nella cosmesi eco-bio, infatti, le so- stanze che abbiamo visto non vengono utilizzate (o sono ammesse in misura ridotta) e sono sostituite egregiamente da ingredienti di origine vegetale, che non arrecano danni né alla nostra pelle né al Pianeta.
In natura esistono sostanze dotate di proprietà detergenti, nutrienti, emollienti, che possono in tutto o in parte sostituire gli ingredienti contenuti nei prodotti cosmetici per l’igiene e la cura del corpo.
Per quanto riguarda i tensioattivi, ad esempio, questi possono essere ricavati dalla saponificazione dell’olio di palma, di cocco, di oliva e di altri oli vegetali che opportunamente dosati non presentano problemi di aggressività sulla cute.
Allo stesso modo, è possibile utilizzare sostanze vegetali come le mucillagini, che mimano l’azione dei siliconi, mentre per gelificare i preparati si utilizzano sostanze naturalmente gelatinose come il gel di Aloe vera, oppure ingredienti che inseriti all’acqua la addensano, come la gomma xantana e l’alga guar.
Le alternative naturali esistono e il mondo della cosmesi green sfrutta in modo efficace la natura per la nostra bellezza.
Margherita Calandra
Università degli Studi di Perugia
Facoltà di chimica