Per sapere quali ingredienti contiene un prodotto cosmetico, bisogna fare riferimento all’INCI, l’International Nomenclature of Cosmetic Ingredients.
L’INCI è l’elenco delle sostanze con cui il cosmetico è formulato ed è obbligatorio che venga riportato su qualsiasi prodotto cosmetico in vendita.


Tutte le sostanze che abbiamo appena visto sono ammesse nei prodotti cosmetici, a patto che non si superino determinati quantitativi, stabiliti per legge.
Il problema sorge quando ci si espone a sostanze contenute in prodotti diversi; nessuno di noi infatti utilizza un solo prodotto nell’arco della giornata, anzi, è esattamente il contrario.
Il Sistema in 3 parti REVIVE PROCARE ristabilisce un ambiente ottimale del cuoio capelluto, rimuove e controlla la formazione e i residui di DHT e migliora l’aspetto dei capelli fini e assottigliati già dal primo utilizzo.


È la linea che cercavamo in primis per noi stessi: abbiamo formulato REVIVE Procare con proprietà sane, benefiche, mai nocive! Prodotti anti-età, senza solfati, senza farmaci, senza parabeni, senza benzoato di sodio, senza sodium chloride, senza alcool dannosi.
I tensioattivi sono molecole capaci di abbassare la tensione superficiale dell’acqua, ovvero la forza che tiene unite tra di loro le molecole d’acqua in superficie, e in grado di emulsiona-re acqua e grasso (lo sporco), normalmente non miscibili tra loro.


I pidocchi sono piccoli insetti parassiti grigio-marrone, senza ali, che attaccano solo gli esseri umani. Le lendini sono le uova dei pidocchi, e appaiono come piccole palline bianche fissate alla base dei capelli vicino alla cute.
Mediamente sulla nostra testa risiedono 100.000 follicoli. Ogni unità follicolare può ospitare più di un capello, 2 o 3, a seconda di quanto sia folta la capigliatura presa in esame.
Nell’arco di vita di una persona, all’interno di ogni follicolo i capelli cadono e ricrescono circa 20 volte.


La Corte Costituzionale nella sentenza n. 221 del 2015 ha affermato che la legge italiana riconosce “il diritto all’identità di genere quale elemento costitutivo del diritto all’identità personale, rientrante a pieno titolo nell’ambito dei diritti fondamentali della persona” garantiti dall’art. 2 della Costituzione e dall’art. 8 della Convenzione europea dei diritti umani.
Come avviene per i farmaci, anche alcuni dei migliori cosmetici vengono sottoposti ai test clinici, ovvero a una ricerca condotta su un campione di persone per raccogliere dati sulla sicurezza e sull’efficacia dei prodotti prima della loro immissione nel mercato.
